Analisi SEO

Analisi SEO: scopri la SEO Audit per l’analisi del tuo sito web

La migliore delle strategie SEO parte dall’analisi

Quando inizio un progetto di ottimizzazione, la prima fase consiste sempre nell’analisi SEO di un sito web. Le mie procedure sono ottimizzate secondo l’esperienza che ho maturato sul campo, e sono sempre aggiornate rispetto agli ultimi aggiornamenti in materia di motori di ricerca. Quando si tratta di fare SEO, i fattori da prendere in considerazioni possono essere decine (che dico, centinaia), e soltanto un set di modelli e procedure SEO avanzati e consolidati dall’esperienza può fornire un quadro preciso al riguardo di un sito web.

Molti possono essere i fattori da considerare: il traffico organico (tipicamente degli ultimi 12 mesi prima di intraprendere una attività di ottimizzazione e di posizionamento), il rapporto dei link esterni (cioè tutti quei portali che hanno emesso o inserito un link che punta verso il portale di riferimento), le referenze on-page, l’anzianità e la storia di un dominio,  le pregresse attività di Search Engine Marketing, la tecnologia del sito web, e così via dicendo. Come fare per prendere in considerazione tutti questi fattori?

Quali analisi SEO ricevono i miei clienti

Fare SEO significa, quindi, avere solide capacità analitiche e procedure consolidate dall’esperienza maturata nel campo. I clienti che scelgono di affidarsi alla mia consulenza SEO, ricevono, in prima battuta, due documenti principali:

ANALISI DI STATUS QUO

l’Analisi di Status Quo è un’analisi mirata che indaga tutte le principali metriche utili all’individuazione delle performance antecedenti all’attività di ottimizzazione e posizionamento. Grazie all’analisi di Status Quo, posso favorire al cliente una fotografia circa l’andamento delle performance SEO, individuarne le criticità e descrivere le modalità con cui andrò a migliorare l’andamento del traffico di ricerca organica con i miei interventi;

ANALISI TECNICA SEO

L’analisi tecnica SEO (o Tech SEO Audit): il Tech SEO Audit è un documento onnicomprensivo composto da oltre 200 punti di analisi, con il quale esamino tutti i parametri che si legano all’attività SEO di un sito web. Con la Tech SEO Audit i miei clienti ricevono una diagnosi completa sullo stato di salute del proprio sito, e di pari passo, posso impostare con loro una serie di interventi mirati all’ottimizzazione del sito in ottica SEO.

Quando si parla di analisi SEO non si può improvvisare e molto dipende da questa attività. La mancanza di analisi SEO mirate, infatti, può indurre la completa ignoranza di talune problematiche, o, in altri casi, distruggere il posizionamento precedentemente raggiunto per determinate parole chiave. Disciplina, organizzazione e procedure impediscono che questo possa accadere. Ecco perché affidarsi ad un consulente SEO con comprovata esperienza.